Addetti localiGli Addetti locali sono dipendenti del Politecnico in possesso
di capacità e requisiti sanciti dall’art. 32 del D. Lgs 81/2008 e che, pertanto, hanno ricevuto
debita formazione.

Integrano il Servizio Prevenzione e Protezione e lo coadiuvano nell’espletamento
di taluni compiti, quali:

  • Redazione e aggiornamento del   Documento di Valutazione dei Rischi.
  • Elaborazione delle misure preventive e protettive dei rischi per la    sicurezza
    e la salute dei lavoratori
    durante l’attività lavorativa.
  • Informazione e formazione dei lavoratori per quanto riguarda le    procedure della gestione dell’emergenza e delle forme di   tutela dai rischi e dai pericoli per la sicurezza e la salute (sorveglianza sanitaria) messi in atto al Politecnico di Milano.
Addetti Primo SoccorsoGli Addetti al primo soccorso sono dipendenti del Politecnico designati preventivamente da Datore di lavoro/Dirigente con lo scopo di attuare, in caso di pericolo grave e immediato, le misure di salvataggio e primo soccorso. Tra i loro compiti vi è anche quello di provvedere all’approvvigionamento e manutenzione della   cassetta di primo soccorso.

I lavoratori che vengono designati con questo incarico, e che non possono rifiutare la designazione, se non per un giustificato motivo, ricevono adeguata   formazione tenuto conto dei rischi specifici dell’azienda e delle sue dimensioni.

Addetti AntincendioGli Addetti all’antincendio sono dipendenti del Politecnico designati preventivamente da Datore di lavoro/Dirigente con lo scopo di attuare, in caso di pericolo grave e immediato, le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio nonché l’evacuazione dei luoghi di lavoro.

I lavoratori che vengono designati con questo incarico, e che non possono rifiutare la designazione, se non per un giustificato motivo, ricevono adeguata   formazione tenuto conto dei rischi specifici dell’azienda e delle sue dimensioni.

RADRL
RADRL- RESPONSABILI DELL’ATTIVITA’ DI DIDATTICA E DI RICERCA NEI LABORATORI

Il soggetto che individualmente o come coordinatore di gruppo, svolge attività didattiche o di ricerca in laboratorio” a cui competono una serie di obblighi tra i quali la collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione “ai fini della valutazione del rischio e dell’individuazione delle conseguenti misure di prevenzione e protezione