Medico competente
I Medici Competenti svolgono le seguenti attività:

  • Effettuano periodicamente i sopralluoghi per conoscere gli ambienti di lavoro, le sostanze utilizzate ed i rischi ivi presenti, con particolare attenzione alle varie tipologie di rischio specifico (chimici, fisici, radiologici, biologici) inclusi quelli connessi all’uso del VDT.
  • Effettuano la Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori “esposti” a rischi lavorativi.
  • Esprimono il giudizio di idoneità specifica alla mansione.
  • Collaborano con il Servizio di Prevenzione e Protezione all’   aggiornamento costante del Documento di valutazione dei rischi.
  • Collaborano con il datore di lavoro e col servizio prevenzione e protezione alle attività di formazione e informazione dei lavoratori sui rischi presenti in azienda.

I Medici Competenti sono:

  • Corrado La Cavera

Organizzazione
La sorveglianza sanitaria prevede l’effettuazione degli   esami strumentali o di laboratorio come da protocolli sanitari, stabiliti con una periodicità prevista dai protocolli stessi.
Agli esami segue la visita medica di medicina del lavoro e l’emissione di un giudizio di idoneità specifica alla mansione.
In taluni casi il Medico Competente   può prescrivere, secondo necessità, una   periodicità di visita e/o esami diversa da quella indicata nei protocolli sanitari.
Ogni lavoratore riceve, al termine degli accertamenti, copia della cartella sanitaria e può, in qualunque momento, richiederne copia.

Chiedi copia della cartella sanitaria e di rischio

Il Servizio Prevenzione e Protezione supporta l’attività dei Medici Competenti anche nell’organizzazione del sistema delle visite: periodiche, di idoneità specifica, di idoneità in assunzione, per la tutela delle donne in gravidanza e per usufruire della flessibilità della maternità obbligatoria.

Le visite avvengono secondo calendario prestabilito e solo su appuntamento.
Per informazioni contattare i numeri   02 2399.9450 oppure   9453 oppure   9452.