Generale
Nella gestione dell’emergenza gli “attori” sono gli Addetti alla gestione dell’emergenza (antincendio e primo soccorso) scelti fra personale in possesso di idonei requisiti psicofisici
ed adeguatamente addestrati come esplicitamente richiesto dal D. Lgs. 81/08.
Essi costituiscono gli attori nella gestione dell’emergenza all’interno delle Strutture Organizzative ed hanno ruolo attivo secondo quanto disposto nel PEL (Piano di Emergenza Locale).
Nelle situazioni di emergenza che si verifichino negli spazi comuni o in zone non presidiate dagli Addetti alla gestione delle emergenze si applica il PEG (Piano di Coordinamento Generale).
Le esercitazioni antincendio di ciascun edificio del Politecnico di Milano devono essere previste due volte all’anno e vengono programmate dall’Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione
della struttura seguendo quanto previsto nel Piano di emergenza locale della Struttura
e attenendosi a precise norme di comportamento.
Le esercitazioni sono precedute da una riunione preliminare o incontro di addestramento.
Lo svolgimento dell’esercitazione deve essere verbalizzata a cura dell’Addetto locale,
come pure l’incontro di addestramento.
Modello verbale incontro di addestramento
Designazione personale addetto
PEG (Piano di Coordinamento Generale)
PEL (Piano di emergenza locale)
Gestione EMERGENZA aule Docenti
P.E.L. – Piani di Emergenza locali
All’interno del Politecnico di Milano le situazioni di emergenza vengono gestite in riferimento
a quanto previsto nei “piani di emergenza locali”.
Ogni struttura infatti redige il Piano di Emergenza Locale (PEL) riferito all’edificio di propria competenza ed eventualmente condiviso con le altre strutture presenti nell’edificio.