Addetti locali
Gli Addetti locali sono dipendenti del Politecnico in possesso
di capacità e requisiti sanciti dall’art. 32 del D. Lgs 81/2008 e che, pertanto, hanno ricevuto
debita formazione.
Integrano il Servizio Prevenzione e Protezione e lo coadiuvano nell’espletamento
di taluni compiti, quali:
- Redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi.
- Elaborazione delle misure preventive e protettive dei rischi per la sicurezza
e la salute dei lavoratori durante l’attività lavorativa. - Informazione e formazione dei lavoratori per quanto riguarda le procedure della gestione dell’emergenza e delle forme di tutela dai rischi e dai pericoli per la sicurezza e la salute (sorveglianza sanitaria) messi in atto al Politecnico di Milano.
Addetti Primo Soccorso
Gli Addetti al primo soccorso sono dipendenti del Politecnico designati preventivamente da Datore di lavoro/Dirigente con lo scopo di attuare, in caso di pericolo grave e immediato, le misure di salvataggio e primo soccorso. Tra i loro compiti vi è anche quello di provvedere all’approvvigionamento e manutenzione della cassetta di primo soccorso.
I lavoratori che vengono designati con questo incarico, e che non possono rifiutare la designazione, se non per un giustificato motivo, ricevono adeguata formazione tenuto conto dei rischi specifici dell’azienda e delle sue dimensioni.
Dotazione Cassetta di Primo Soccorso
Addetti Antincendio
Gli Addetti all’antincendio sono dipendenti del Politecnico designati preventivamente da Datore di lavoro/Dirigente con lo scopo di attuare, in caso di pericolo grave e immediato, le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio nonché l’evacuazione dei luoghi di lavoro.
I lavoratori che vengono designati con questo incarico, e che non possono rifiutare la designazione, se non per un giustificato motivo, ricevono adeguata formazione tenuto conto dei rischi specifici dell’azienda e delle sue dimensioni.
Addetti spegnimento incendi alto rischio
Addetti spegnimento incendi basso rischio
RADRL
RADRL- RESPONSABILI DELL’ATTIVITA’ DI DIDATTICA E DI RICERCA NEI LABORATORI
Il soggetto che individualmente o come coordinatore di gruppo, svolge attività didattiche o di ricerca in laboratorio” a cui competono una serie di obblighi tra i quali la collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione “ai fini della valutazione del rischio e dell’individuazione delle conseguenti misure di prevenzione e protezione