VISITE MEDICHE PERIODICHE
I lavoratori esposti a fattori di rischio per la salute vengono convocati periodicamente dal Medico Competente a visita medica. Riportiamo sinteticamente una tabella indicante la periodicità delle visite prevista dai protocolli sanitari.

RISCHIO PERIODICITÀ DI NORMA
Chimico 12 mesi
Biologico 12 mesi
Rumore In funzione del livello di rumorosità
Vibrazioni In funzione del livello di vibrazione
Movimentazione manuale carichi 24 mesi
Laser 12 mesi
Radiazioni ionizzanti 6 mesi
Videoterminale 5 anni fino a 50 anni di età; 24 mesi dopo il 50° anno di età

Il Medico Competente può prescrivere, in taluni casi, secondo necessità, una periodicità di visita diversa da quella sopra riportata

VISITE MEDICHE SU RICHIESTA DEL LAVORATORE (ai sensi dell’art. 41 D. Lgs 81/2008)
I lavoratori esposti a rischi di natura professionale possono, per sopraggiunti problemi di salute che, a loro giudizio, contrastano con l’idoneità lavorativa, richiedere un nuovo accertamento clinico indipendentemente dalla periodicità con cui sono state programmate le visite mediche.

Richiedi visita (su richiesta del lavoratore)

VISITE MEDICHE SU RICHIESTA DELLA LAVORATRICE IN GRAVIDANZA
Le lavoratrici in gravidanza hanno la facoltà di astenersi dal lavoro a partire dal mese precedente la data presunta del parto e nei quattro mesi successivi al parto.
Ciò è possibile richiedendo al medico specialista (ginecologo appartenente al Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato) un certificato che attesti che tale facoltà non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro.
Tale certificato deve essere richiesto ENTRO LA FINE DEL 7 MESE DI GRAVIDANZA (Art. 20 D. Lgs. 151/2001) e comunque NON PRIMA DELLA VENTOTTESIMA settimana di gravidanza (tra la 28esima e la 30esima settimana)
Qualora la lavoratrice sia seguita privatamente da uno specialista può richiedere visita e certificato all’ASL.
Successivamente il certificato dovrà essere presentato al Medico Competente il quale attesta l’assenza di pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro derivante dalle mansioni svolte, dall’ambiente di lavoro e/o dall’articolazione dell’orario di lavoro previsto

Richiedi visita flessibilità maternità

VISITE MEDICHE SU RICHIESTA DEL DATORE DI LAVORO
Il datore di lavoro o il dirigente, indipendentemente dal fatto che un lavoratore sia esposto a rischi professionali, può richiedere (ai sensi dell’art. 5 L. 300/70) una visita medica ad Ente Pubblico
con finalità di verifica dell’idoneità lavorativa.

Richiedi visita (su richiesta del datore di lavoro)

VISITE MEDICHE SU RICHIESTA DEL DATORE DI LAVORO PER LAVORATRICI IN GRAVIDANZA
La lavoratrice in gravidanza, venuta a conoscenza del suo stato,    DEVE informare tempestivamente il datore di lavoro.

Se la mansione lavorativa assegnata alla dipendente è tra quelle a rischio per la gravidanza/allattamento il Datore di lavoro ha l’obbligo di adottare tutte le misure di prevenzione e di protezione dai rischi.

Dovrà pertanto richiedere al Medico Competente una visita medica che attesti l’idoneità alla mansione della lavoratrice.

In caso di inidoneità temporanea alla mansione la lavoratrice sarà allontanata immediatamente da eventuali situazioni di rischio e sarà destinata ad altra mansione compatibile
con lo stato di gravidanza.

Richiedi visita (su richiesta del datore di lavoro)