Sono operative due polizze:
Polizza “infortuni studenti, Assegnisti di ricerca e figure assimilate” che presta garanzia per gli infortuni subiti dai soggetti assicurati durante la loro permanenza nei locali e negli edifici del Politecnico di Milano (aule, laboratori, uffici e simili) o in qualsiasi altro luogo, anche estraneo al Politecnico, sia in Italia sia all’Estero, come, a titolo esemplificativo ma non limitativo: case alloggio, stabilimenti, laboratori industriali o di ricerca e simili, in cui i Soggetti assicurati abbiano a trovarsi per ragioni di studio, ricerca, tirocinio, visite ed esperimenti, attività complementari ed accessorie, nonché durante gli spostamenti effettuati anche con mezzi pubblici e/o privati purché debitamente autorizzati o comunque finanziati dal Politecnico di Milano, nonché viaggi di istruzione e programmi di scambio culturali e internazionali debitamente autorizzati o comunque finanziati dalle competenti Autorità Didattiche. Per quanto concerne i titolari di assegno per la collaborazione ad attività di ricerca e i titolari di borse di studio post dottorato, la garanzia è altresì prestata per gli infortuni subiti durante lo svolgimento di ogni e qualsiasi attività correlata all’incarico medesimo (seminari, conferenze o lezioni, esami di laboratorio, verifiche, collaudi, ecc.) siano tali attività effettuate all’interno dell’Ateneo che – per conto dell’Ateneo medesimo – presso terzi. Sono inoltre compresi gli infortuni in itinere, intendendosi per tali gli infortuni occorsi ai Soggetti assicurati durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione, anche occasionale, a quello di svolgimento delle rispettive attività, effettuato sia a piedi che con l’utilizzo dei mezzi di locomozione, nonché durante il percorso e la permanenza da e per il raggiungimento dei luoghi per la consumazione dei pasti. La garanzia è inoltre prestata per gli infortuni occorsi durante i trasferimenti da un dipartimento all’altro, da una Scuola all’altra, da una sede all’altra, con qualsiasi mezzo.
I soggetti assicurati fruiscono della copertura assicurativa durante la partecipazione a manifestazioni ed eventi di ogni tipo (sportivi, culturali, ricreativi o altro) organizzati dal Politecnico di Milano o attivati con il benestare dello
stesso. La copertura assicurativa è operante anche per gli infortuni subiti dai Soggetti assicurati durante lo svolgimento di missioni, anche qualora sia autorizzato l’utilizzo del mezzo di trasporto (sia esso autoveicolo, ciclomotore o motociclo) di proprietà dello Studente stesso (o del coniuge o del convivente more uxorio o di altri familiari conviventi). La polizza ha validità “mondo intero”. L’inabilità temporanea, al di fuori dei Paesi europei, vale unicamente per il periodo di ricovero ospedaliero e dal giorno di rientro in Italia dell’AssicuratoPolizza RCT (responsabilità civile verso terzi e prestatori d’opera).
Ai fini dell’apertura del sinistro con la polizza “Infortuni studenti, Assegnisti di ricerca e figure assimilate” è necessario inserire tutta la documentazione (verbale infortunio, denuncia Inail, verbale del Pronto soccorso ed eventuale altra documentazione medica) nel portale dei Servizi on line di Ateneo – Polizze assicurative – gestione sinistri infortuni. Si ricorda inoltre di compilare e firmare il modulo sulla privacy ed inviarlo in allegato sempre tramite portale.