Il Servizio di Prevenzione e Protezione opera in staff al datore di lavoro e assolve alle funzioni
di studio, analisi e valutazione dei rischi eventualmente presenti nelle attività che si svolgono all’interno dell’Ateneo.
Il Servizio offre un programma di consulenza riguardante il miglioramento della sicurezza e attuando programmi tesi a individuare e ridurre al minimo i rischi legati all’esecuzione delle attività lavorative.

Promuove inoltre la formazione, l’informazione e l’aggiornamento dei lavoratori in materia
di sicurezza allo scopo di accrescere la cultura e la consapevolezza nelle scelte organizzative
e tecniche nella gestione operativa delle attività.

Poiché la gestione della sicurezza richiede chiarezza nell’individuazione dei ruoli ricoperti in ambito lavorativo e indicazioni precise su compiti e responsabilità in capo ai singoli è stato decretato
un Regolamento di Ateneo per la sicurezza e salute dei lavoratori che, interpretando efficacemente le figure principali previste dalla norma e traducendole con le equivalenti della realtà universitaria, delimita ambiti di azione e conseguenti responsabilità.
LINK: Regolamento di Ateneo per la Sicurezza


ORGANIGRAMMA POLI