Medico competente
I Medici Competenti svolgono le seguenti attività:
- Effettuano periodicamente i sopralluoghi per conoscere gli ambienti di lavoro, le sostanze utilizzate ed i rischi ivi presenti, con particolare attenzione alle varie tipologie di rischio specifico (chimici, fisici, radiologici, biologici) inclusi quelli connessi all’uso del VDT.
- Effettuano la Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori “esposti” a rischi lavorativi.
- Esprimono il giudizio di idoneità specifica alla mansione.
- Collaborano con il Servizio di Prevenzione e Protezione all’ aggiornamento costante del Documento di valutazione dei rischi.
- Collaborano con il datore di lavoro e col servizio prevenzione e protezione alle attività di formazione e informazione dei lavoratori sui rischi presenti in azienda.
I Medici Competenti sono:
- Emiliano Ferrario
- Cosimo Mazzotta
- Luca Paravisi
Il Medico autorizzato è:
- Maddalena Mazzi
Organizzazione
La sorveglianza sanitaria prevede l’effettuazione degli esami strumentali o di laboratorio come da protocolli sanitari, stabiliti con una periodicità prevista dai protocolli stessi.
Agli esami segue la visita medica di medicina del lavoro e l’emissione di un giudizio di idoneità specifica alla mansione.
In taluni casi il Medico Competente può prescrivere, secondo necessità, una periodicità di visita e/o esami diversa da quella indicata nei protocolli sanitari.
Ogni lavoratore riceve, al termine degli accertamenti, copia della cartella sanitaria e può, in qualunque momento, richiederne copia.
Chiedi copia della cartella sanitaria e di rischio
Il Servizio Prevenzione e Protezione supporta l’attività dei Medici Competenti anche nell’organizzazione del sistema delle visite: periodiche, di idoneità specifica, di idoneità in assunzione, per la tutela delle donne in gravidanza e per usufruire della flessibilità della maternità obbligatoria.
Le visite avvengono secondo calendario prestabilito e solo su appuntamento.
Per informazioni contattare i numeri 02 2399.9450 oppure 9453 oppure 9451.